Parco energetico Sveta Trojica

Il monte sv. Trojica (851m) sopra Jurklošter e un noto punto turistico per tutti gli escursionisti e per gli amanti della natura, ma e anche un ottimo punto panoramico. Quando la visibilità e favorevole si possono ammirare le Dolomiti in Italia, il monte Sljeme in Croazia ed anche alcune montagne sul confine Austriaco (Peca). Tra i monti e le montagne locali si può ammirare i monti Snežnik, Gorjanci, Lisca, Kum, Bohor, Donačka gora, Boč, Pohorje, Konjiška gora, Plešivec, Mrzlica, gora Oljka, Menina planina, e le montagne delle Kamniško Savinjske Alpe (Ojstrica, Planjava, Brana, Turska gora, Skuta, Grintovec), ed anche la montagna più alta Triglav.

Sulla cima del monte e posta la chiesa di sv. Trojica, succursale della parrocchia di san Maurizio di Jurkošter.

Punto partenza:

Parcheggio vicino al negozio nel centro di Jurklošter, GPS: 46.092999, 15.334271

Località attraversate:

Cominciamo il nostro itinerario dal segnale d’inizio precorso al parcheggio del negozio, nel centro di Jurklošter. Attraversiamo la strada Jurklošter – Polana, e dopo 30 metri svoltiamo in salita a destra, passando sul lato della radura in direzione della casa dei cacciatori. Proseguiamo sull’ex percorso di pellegrinaggio sul sv. Trojica, vicino alla croce e alla casa dei cacciatori a destra nel bosco. Il sentiero ci porta alla strada asfaltata Jurklošter – Lenovec (Lahov Greben). Attraversiamo la strada e saliamo attraverso il prato verso il bosco dove poco dopo svoltiamo in salita a destra. Il sentiero ci porta sopra le case del piccolo borgo di Lenovec che fa parte del villaggio di Lahov Greben. Adesso ci aspetta la parte più ripida del itinerario. Proseguiamo dalla parte destra e dopo circa 500m di salita usciamo dal bosco su una strada sterrata. Continuiamo a destra, sulla strada sterrata, vicino al pascolo alla sinistra, accanto alla fattoria, nel incrocio svoltiamo a destra e dopo 50m svoltiamo in salita a sinistra. Continuiamo lungo il sentiero sul margine del bosco e dopo un po’ entriamo nuovamente nel bosco. Dopo pochi minuti di camino arriviamo ad una radura alla nostra sinistra dove si apre un meraviglioso panorama sui monti circostanti: Ivc (875 m), Ješovec (934 m), Lisco (948 m) e sullo sfondo Gorjanci. Continuiamo in salita, e per orientarci lungo il sentiero seguiamo le indicazioni e la segnaletica (cerchio giallo con punto bianco). Un stretto passaggio nel bosco ci porta ad una strada sterrata dove sullo sfondo già si vede la chiesa di sv. Trojica. La strada sterrata ci porta fino alla chiesa.

È possibile accedere sulla cima del monte Sveta Trojica sia in automobile, passando attraverso i villaggi di Polane e Paneče. Mostra sulla mappa >>

Informazioni sul sentiero:

• Tipologia: sentiero tematico-turistico
  • Tempo stimato: 1 ora (di andata)
  • Lunghezza del percorso: 2,5 km (di andata)
  • Difficoltà: media

Altitudine minima: 355 mt (Jurklošter)
Altitudine massima: 851 mt (sv. Trojica)

PARCO ENERGETICO SVETA TROJICA
L’area del monte sv. Trojica e già da tempo nota come punto di energia positiva molto intenso. Con l’uso della rabdomanzia furono scoperti vari punti energetici (misurazioni effettuate dal signor Jože Munih, dal ente privata Energijske poti Tolmin).

Nel parco energetico sv. Trojica sono segnati sette punti, che si differenziano dal tipo di energia diffusa, e che influenzano i chakra – centri energetici nel corpo umano.  Questi sette punti sono segnati con dei pezzi di ciottoli dai circostanti torrenti, attentamente prescelti ed energicamente adatti, che migliorano ancora di più i flussi di energia nel ambiente.

Informazioni sui punti energetici del Parco energetico sv. Trojica >>

Giovedì 14°C / 24°C Temporali sparsi con tuoni
Venerdì 13°C / 23°C Temporali
Sabato 13°C / 23°C Temporali sparsi con tuoni

© 2014 STIK, Centro per lo Sport, Turismo, Informazione e Cultura Lasko. T: +386 3 733 89 50. E: info@lasko.info

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more